Grande partecipazione al corso sulla donazione e trapianto di organi

L’attività è stata promossa dalla U.O. di Anestesia e Rianimazione per sensibilizzare gli operatori sanitari.

Olbia, 28 novembre 2024 – Una grande partecipazione ha caratterizzato il corso formativo sulla donazione e trapianto di organi e tessuti, che si è tenuto ieri a Olbia nell’Aula Magna dell’Ospedale Giovanni Paolo II. L’attività è stata promossa dalla U.O. di Anestesia e Rianimazione della Asl Gallura diretta dal Dott. Roberto Passaro, con il supporto della SC Formazione e Accreditamento ECM di Ares Sardegna. Il corso è stato realizzato dalla Dott.ssa Fabienne Fonnesu, Coordinatrice dei prelievi, in collaborazione con il Centro Regionale Trapianti diretto dal Dott. Lorenzo D’Antonio.

In apertura i saluti della Direzione Aziendale della Asl Gallura tramite il Direttore Sanitario, il Dott. Raffaele De Fazio, agli organizzatori e ai partecipanti. Durante la giornata si sono susseguite le relazioni degli esperti del settore sul percorso della donazione, con l’obiettivo di sensibilizzare gli operatori sanitari sul tema. È stato illustrato il funzionamento della rete della donazione in Italia e in Sardegna, sono stati esposti gli aspetti medico-legali dell’espressione di volontà e i sistemi di individuazione e identificazione del potenziale donatore, con un focus anche sugli aspetti organizzativi della sala operatoria e sul ruolo dell’infermiere nel percorso di donazione.

In chiusura un momento di commozione con l’ex Presidentessa dell’AIDO di Olbia, Antonia Pinna, che ha recitato una meravigliosa poesia, mettendo in versi una comune storia di donazione e il legame tra famiglie dei donatori e dei riceventi, che ha ispirato la fondazione dell’Associazione Italiana Donatori Organi.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

28 Novembre, 2024