Supporto della Asl alla Polizia Locale: taser e riduzione del rischio

Sono stati approfonditi i temi legati ad eventuali controindicazioni ed effetti collaterali sull’uso del taser.

Olbia, 1 ottobre 2025 – La leale collaborazione istituzionale porta spesso la nostra Azienda a supportare gli altri enti territoriali, mettendo a disposizione le proprie competenze. È accaduto anche nei giorni scorsi, quando gli uomini della Polizia Locale di Olbia sono stati accolti nella sede amministrativa per approfondire i temi legati ad eventuali controindicazioni ed effetti collaterali sull’uso del taser.

I partecipanti hanno potuto confrontarsi con il docente del corso, il dottor Nicola Tondini (Responsabile del Pronto Soccorso di Tempio Pausania). Sono stati analizzati il quadro normativo e i campi di utilizzo della pistola elettrica, con l’obiettivo di ridurre i i rischi significativi per la salute dei soggetti coinvolti, grazie all’adozione di appositi protocolli di sicurezza a tutela sia delle persone che delle forze dell’ordine.

Su un tema centrale per la sicurezza dei cittadini è fondamentale promuovere un dialogo strutturato e responsabile. Anche la Asl Gallura farà la propria parte.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

1 Ottobre, 2025