Psicologia, risultati dell’attività illustrati al Convegno del SIPCP
Cure Primarie: presentati i progetti della Psicologia di Comunità, Psicosmart e Psicologia Ospedaliera.
Olbia, 5 dicembre 2025 – Gli accessi ai servizi di psicologia di comunità sul territorio, l’attività in ambito ospedaliero e il supporto psicologico ai dipendenti. Le tre articolazioni principali dell’organizzazione della Struttura di Psicologia delle Cure Primarie della Asl Gallura sono state presentate nel corso del recente convegno nazionale online, promosso dalla Società Italiana di Psicologia delle Cure Primarie (Sipcp), che ha posto l’accento sullo stato dell’arte delle iniziative di settore in diverse regioni, tra le quali la Sardegna.
«È molto importante che il modello della Asl Gallura abbia trovato spazio in un’assemblea così autorevole nella quale erano coinvolte alcune delle realtà più attive in Italia, come la nostra. È stata presentata la “rivoluzione” che ha interessato la nostra Struttura nell’ultimo anno e mezzo – spiega la Responsabile della Struttura di Psicologia delle Cure Primarie, Dott.ssa Assunta Russino – con la realizzazione di un Servizio di benessere psicologico di Comunità su diverse aree della Gallura, corrispondenti alle zone di insediamento delle nove Case di Comunità. Siamo tra le prime realtà del Paese ad aver portato i servizi di psicologia sul territorio, offrendo un supporto tempestivo, diffuso e di prossimità». Dal mese di aprile del 2024 al mese di ottobre 2025 sono stati presi in carico circa 2500 pazienti, che hanno avuto accesso al servizio secondo diverse modalità: direttamente tramite e-mail, su richiesta di Medici e Pediatri, su indicazione di specialisti oppure attraverso la mediazione di Comuni e servizi sociosanitari.
«Il nostro modello di psicologia di comunità, basato sul D.M. 77/2022, mette al centro la persona e punta a rafforzare i legmi con il territorio, il confronto con le istituzioni e il dialogo con le associazioni, con l’obiettivo principale di portare l’assistenza sanitaria nei territori periferici. In questo modo c’è la possibilità di intercettare tempestivamente i segnali di sofferenza, assicurare diagnosi precoci, garantire orientamento e cure di prossimità», aggiunge la Dott.ssa Russino.
Oltre all’assistenza diretta, il servizio di Psicologia delle Cure Primarie della Asl Gallura si sta espandendo con progetti mirati per rafforzare ulteriormente il supporto psicologico alla comunità. Ne sono un esempio Psicosmart, un’iniziativa innovativa di sostegno psicologico dedicata specificamente ai dipendenti della Asl Gallura per promuovere il benessere di chi lavora nel sistema sanitario, e la Psicologia Ospedaliera, che integra il supporto psicologico all’interno degli ospedali, rafforzando la risposta del sistema territoriale alle esigenze della popolazione in diversi contesti di cura. «In questo periodo storico la percezione dell’importanza delle cure psicologiche è cresciuta. I disturbi emotivi non devono essere trascurati, ma affrontati – conclude la Dott.ssa Russino – e in Gallura stiamo mettendo in campo gli strumenti per consentire ai pazienti di superarli».
Ultima modifica
5 Dicembre, 2025