Agorai: la Salute Mentale nelle piazze di tutta Italia, anche a Olbia
Primo appuntamento il 10 febbraio nella Bilbioteca Simpliciana. Incontri periodici ogni secondo lunedì del mese.
Primo appuntamento il 10 febbraio nella Bilbioteca Simpliciana. Incontri periodici ogni secondo lunedì del mese.
Olbia, 10 febbraio 2025 – Il Centro di Salute Mentale della Asl Gallura aderisce ad “Agorai”, un’iniziativa in contemporanea in tutta Italia con la quale si intende avviare incontri comunitari tra i portatori di interesse nel campo della Salute Mentale, al fine di condividere azioni e iniziative nel territorio. Il primo meeting è previsto per oggi, lunedì 10 febbraio, dalle 17:30 alle 18:30 presso la Biblioteca Simpliciana, in Piazza Panedda. Gli altri incontri si svolgeranno ogni secondo lunedì del mese.
A Olbia il primo incontro è promosso da operatori del Dipartimento di Salute Mentale e da essi mediato, al fine di garantire che il flusso della comunicazione avvenga in modo dialogico e costruttivo. Si potrà intervenire liberamente attenendosi ad alcune semplici regole:
Attraverso Agorai si intende considerare la salute mentale come bene comune, non del privato o dello Stato, ma patrimonio dell’intera comunità che può liberamente disporne e che ha il dovere di preservarla e gestirla attraverso modalità partecipate e collaborative. L’O.M.S. considera l’empowerment individuale e di comunità fattori indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi di salute e strategie fondamentali per implementare concretamente ed efficacemente la promozione della salute mentale. In quest’ottica, diventa indispensabile considerare il territorio non solo come un soggetto portatore di bisogni e problematiche ma anche come una comunità ricca di idee, competenze e risorse da potenziare e interconnettere per generare spazi di salute mentale.
L’iniziativa Agorai prevede un dialogo aperto tra pazienti, familiari, operatori e cittadinanza attiva, attraverso un momento di scambio sereno e democratico in assenza di giudizio, così da permettere ad ogni partecipante di esprimersi in maniera libera su temi che riguardano il benessere e la salute mentale. Ci si propone di esplorare spazi partecipati dove condividere opinioni, idee ed esperienze e dove costruire reti sociali, inclusive, democratiche e supportive. In tutta Italia si svolgono incontri mensili, ogni secondo lunedì del mese, in luoghi pubblici cittadini, piazze, sale comunali, biblioteche.
Ultima modifica
10 Febbraio, 2025