Al via le iscrizioni al corso sugli incidenti domestici negli anziani

Dipendenti e operatori esterni potranno partecipare all’attività formativa in programma il 4 dicembre a Olbia.

Olbia, 25 novembre 2025 – Sono aperte le iscrizioni al corso “Incidenti domestici negli anziani: la comunicazione per la promozione della cultura della prevenzione”, promosso dal Dipartimento di Prevenzione Area Medica della Asl Gallura e rivolto a MMG, geriatri, operatori sociosanitari, altri operatori sanitari e assistenti sociali dei Comuni. Il corso si terrà il 4 dicembre, dalle ore 9.15, nell’Aula Magna dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Olbia.

Il Piano Nazionale della Prevenzione (PNP) e la sua declinazione regionale nei Piani Regionali della Prevenzione (PRP) svolgono un ruolo fondamentale di governance e orientamento della prevenzione, favorendo l’integrazione tra le diverse azioni previste dalla normativa vigente o dai Piani di settore. Sia il PNP che il PRP rappresentano, inoltre, strumenti per dare concreta attuazione al Livello Essenziale di Assistenza (LEA) “Prevenzione collettiva e sanità pubblica”. Il Programma Predefinito PP5 mira a promuovere la sicurezza domestica e stradale, partendo da una corretta percezione dei rischi che determini l’adozione di comportamenti consapevoli per prevenire gli incidenti stradali e domestici e ridurre la gravità dei loro esiti.

Nell’ambito della Prevenzione degli incidenti domestici negli anziani, è prevista la Formazione per operatori sanitari, sociosanitari e assistenti sociali ambito anziani, sulla base di quanto stabilito nel Percorso formativo pluriennale per la prevenzione degli incidenti domestici negli anziani. L’intervento formativo è incentrato sulla comunicazione per la promozione della cultura della prevenzione degli incidenti domestici negli anziani, con particolare attenzione alle donne con più di 64 anni di età. Gli argomenti trattati comprendono la promozione di una cultura della sicurezza fondata su una appropriata percezione del rischio, la promozione delle attività di comunicazione rivolte alle donne di età superiore ai 64 anni, la promozione della comunicazione ad anziani, familiari e caregiver per la prevenzione delle cadute e degli incidenti domestici e lo studio delle opportunità per la promozione della cultura della prevenzione, attraverso colloqui dedicati ai pazienti e ai familiari e mediante opuscoli informativi presenti nei vari servizi come gli ambulatori di MMG, le farmacie, gli uffici degli assistenti sociali dei Comuni, i Sindacati dei pensionati e i centri di aggregazione sociale per anziani.

L’accreditamento Ecm è di 4 crediti per n. 50 partecipanti ed è a cura di Ares Sardegna.

La pre-iscrizione per i dipendenti è obbligatoria ed è online, tramite il portale EcmSardegna, al seguente indirizzo: https://providerecm.sardegnasalute.it. Per qualunque comunicazione si può fare riferimento alla Segreteria Organizzativa della SC Formazione e Accreditamento ECM:  [email protected] tel: 0789 552059 int. 3459

Il modulo di iscrizione per gli operatori esterni all’Azienda è scaricabile a questo link e deve essere inviato, debitamente compilato, alla mail [email protected].

Consulta il programma: link.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

25 Novembre, 2025