Il Collegio Sindacale esercita il controllo sulla regolarità amministrativa e contabile dell’Azienda verificando la legittimità, la regolarità e la correttezza dell’azione amministrativa e contabile, con riferimento non solo alla legittimità degli atti ma anche alla ragionevolezza dei processi. Riferisce periodicamente alla Regione, almeno trimestralmente, e comunque ogni qualvolta essa lo richieda, sui risultati dei riscontri eseguiti, segnalando immediatamente alle Autorità competenti eventuali gravi irregolarità.
Il Collegio Sindacale è composto in ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs. n. 502 del 30 dicembre 1992 e successive modifiche e integrazioni e dall’art. 14 della L.R. 24 del 2020; i componenti del Collegio Sindacale ispirano l’esercizio delle loro funzioni al principio della massima collaborazione e della sinergia operativa, favorendo costanti e reciproche forme di coinvolgimento e di consultazione, con particolare riferimento alla fase istruttoria dei provvedimenti più incidenti sul processo di programmazione e di gestione dell’Azienda. L’organismo dura in carica tre anni ed è composto da tre membri, di cui uno designato dal Presidente della Regione Autonoma della Sardegna, uno dal Ministro dell’Economia e delle Finanze ed uno dal Ministro della Salute.
Il portale ASL Gallura utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie. Privacy policy