Programma Predefinito PP1 – Scuole che promuovono salute
Il Programma Predefinito PP1 “Scuole che promuovono salute” del Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 sostiene e favorisce la promozione della salute nel setting scolastico, secondo l’“Approccio globale alla salute” raccomandato dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), promosso dalla rete europea delle scuole che promuovono salute (SHE), e recepito dall’Accordo Stato Regioni Rep. Atti n. 2 del 17/01/2019 “Indirizzi di “policy” integrate per la scuola che promuove salute”.
L’obiettivo prioritario del Piano Regionale della Prevenzione 2020-2025 – Programma Predefinito PP01 “Scuole che promuovono salute” è la creazione di una rete regionale tra le Scuole (Network Scuola e Salute o NeSS Sardegna), composta da scuole che si impegnano a promuovere la salute e il benessere di tutta la comunità scolastica secondo il modello “scuole che promuovono salute”.
L’adesione alla rete regionale NeSS nasce da una forte collaborazione tra sistema scolastico e sistema sanitario. Il programma PP1 ha l’obiettivo di sostenere l’ empowerment individuale e di comunità nel setting scolastico mediante il rafforzamento di tutti gli attori della scuola. Tale principio orienta e facilita l’adozione di stili di vita salutari con l’attuazione di modifiche organizzative sostenibili.
Le scuole che aderiscono alla rete regionale delle scuole che promuovono salute, si impegnano ad inserire nella loro programmazione ordinaria iniziative validate di buona pratica finalizzate alla promozione della salute e rivolte all’intera comunità scolastica: a tal fine si propone il “Documento regionale delle buone pratiche raccomandate e sostenibili”.
I progetti proposti nel “Documento regionale delle buone pratiche raccomandate e sostenibili” contemplano interventi di provata efficacia o buone pratiche validate. La scuola aderente alla rete NeSS è chiamata, mediante un processo partecipato al suo interno, a costruire un “ambiente favorevole alla salute” attraverso la realizzazione di progetti che verranno inseriti nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
Ultima modifica
27 Agosto, 2025