Centro di simulazione: formazione sulle emergenze ostetrico-neonatali

Nei giorni scorsi a Olbia si è svolta un’attività di formazione con scenari clinici complessi su “manichini paziente”.

Olbia, 12 ottobre 2023 – Il Centro di Simulazione  è situato all’interno dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Olbia. Nasce per favorire l’addestramento pratico attraverso la simulazione di scenari clinici complessi, in modo da agevolare la formazione multi-professionale del personale. Il Centro può garantire un’ampia gamma di attività formative di simulazione in condizioni di emergenza-urgenza, quali il politrauma, le urgenze chirurgiche, le urgenze pediatriche, le complicanze del parto o le emorragie ed è un punto di riferimento per gli operatori coinvolti in tali processi assistenziali.

Tra le attività portate avanti c’è l’addestramento relativo alle emergenze ostetrico-neonatali e pediatriche. Nella simulazione medica ad alta fedeltà si utilizzano “manichini paziente” in scala reale, molto avanzati da un punto di vista tecnologico, con i quali è possibile creare scenari clinici complessi.

Nel video qui sotto alcuni momenti della simulazione effettuata nei giorni scorsi dagli operatori sanitari sull’emergenza di un’emorragia post partum. Gli intervistati sono il Direttore della S.C. di Ginecologia e Ostetricia, Giangavino Peppi, e il Direttore della S.C. di Pediatria, Angelo Attene.