Diabete e medicina di genere: quali terapie per la donna e per l’uomo

Il 21 e il 22 aprile a Olbia il Congresso “Le differenze di sesso/genere nella malattia diabetica…e non solo”.

Olbia, 6 aprile 2023 – La ricerca e le terapie differenziate, la diversità nello sviluppo della patologia tra uomo e donna, la personalizzazione delle cure: sono alcuni degli aspetti che verranno approfonditi nel corso del Congresso “Le differenze di sesso/genere nella malattia diabetica…e non solo”, promosso dal Responsabile scientifico Giancarlo Tonolo, Direttore dell’Unità Operativa di Diabetologia della Asl Gallura, in collaborazione con la Società Italiana Metabolismo Diabete Obesità. L’appuntamento è per il 21 e 22 aprile al Grand Hotel President di Olbia.

La cosiddetta Medicina di Genere studia le diverse manifestazioni cliniche di patologie comuni a uomini e donne, gli eventi avversi associati ai trattamenti terapeutici e gli stili di vita. L’intento delle due giornate del Cogresso è quello di capire come in base al sesso di una persona possano variare sintomi, prevenzione, diagnosi e terapie. «Per molto tempo – spiega il dottor Giancarlo Tonolo – gli studi clinici e le attività di ricerca sono state effettuate su campioni prettamente maschili. Questo ha prodotto delle terapie che per le donne sono state meno efficaci o inefficaci. Da qualche anno l’Istituto Superiore di Sanità e il Ministero della Salute producono documenti e programmi che mettono al centro il paziente e la personalizzazione delle cure. Accade per il diabete, ma lo stesso concetto si può applicare ad altre patologie come quelle cardiochirurgiche, oncologiche ed obesità, le quali necessitano spesso di una differenza di terapie tra uomo e donna. È un tema centrale, che va portato all’attenzione dell’opinione pubblica. Abbiamo deciso di parlarne con una platea di circa sessanta professionisti, appartenenti a diverse discipline, che arriveranno a Olbia da ogni parte della Sardegna e dell’Italia».

Il Programma

La due giorni che si svolgerà al Grand Hotel President prenderà il via venerdì 21 aprile alle ore 14.00 con la registrazione dei partecipanti e i saluti del Magnifico Rettore dell’Università di Sassari, dell’Assessore regionale alla Sanità, del Direttore Generale e del Direttore Sanitario della Asl Gallura, del Sindaco di Olbia, del Presidente dell’Ordine dei Medici e del Presidente nazionale Simdo. Nel corso della prima giornata i riflettori saranno puntati sul diabete, sul bisogno di una farmacologia di genere, sull’approccio multidisciplinare, sul trattamento del dolore, sugli organismi che lavorano alla medicina di genere e sul rischio vascolare nell’uomo e nella donna. Durante la seconda giornata, che inizierà alle 8.30, si discuterà di obesità e comportamento alimentare, differenze di genere nella prevenzione del diabete, tecnologie, percorsi psicologici e psichiatrici. Il programma completo è scaricabile qui e dalle pagine Facebook e Instagram della Asl Gallura.

Come iscriversi

Il Congresso è accreditato ai fini ECM per 150 partecipanti per le seguenti figure professionali: medico, biologo, farmacista, psicologo e infermiere. L’iscrizione è gratuita ma obbligatoria attraverso il portale bibagroup.it a questo link: https://bit.ly/3JG0ozC.