Diabete nelle fasi della vita: la Asl Gallura al convegno dell’OSDI

Il tema affrontato nel corso del congresso ha riguardato il diabete in tutte le fasi della vita, dal concepimento alla senilità.

Olbia, 24 maggio 2024 – Il diabete in tutte le fasi della vita, dal concepimento alla senilità. È il tema del congresso regionale promosso dall’associazione degli Operatori Sanitari di Diabetologia Italiani che si è tenuto oggi a Olbia.

Il Direttore Sanitario della ASL Gallura, Raffaele De Fazio, ha portato i suoi saluti, sottolineando come “la professione infermieristica debba essere perfettamente allineata con quella medica, soprattutto per l’importanza che riveste la medicina territoriale per il trattamento dei pazienti cronici. È questa la nuova sfida che ci aspetta, con medici e infermieri in perfetta simbiosi per dare risposte ai bisogni di salute della popolazione”.

Nel corso della giornata i relatori hanno parlato di Diabete e gravidanza, esordio della patologia in età pediatrica, percorso ospedale territorio, rientro a scuola dopo la diagnosi, diabete e transizione, ambulatorio infermieristico dell’adulto, gestione della terapia e clinica nell’anziano. In ogni momento diverso della vita sono numerose le criticità che si possono risolvere con gli strumenti a disposizione, come PDTA, percorsi, protocolli, terapie innovative e tecnologie.

Presente all’evento anche il Direttore dell’U.O. di Diabetologia, Giancarlo Tonolo. Passaggio di consegne alla Presidenza regionale dell’Osdi: a Simonetta Mamusa subentra Maura Ledda, Responsabile scientifica del Congresso 2024 e infermiera della ASL Gallura.

24 Maggio, 2024