Diabete nelle fasi della vita: la Asl Gallura al convegno dell’OSDI
Il tema affrontato nel corso del congresso ha riguardato il diabete in tutte le fasi della vita, dal concepimento alla senilità.
Il tema affrontato nel corso del congresso ha riguardato il diabete in tutte le fasi della vita, dal concepimento alla senilità.
Olbia, 24 maggio 2024 – Il diabete in tutte le fasi della vita, dal concepimento alla senilità. È il tema del congresso regionale promosso dall’associazione degli Operatori Sanitari di Diabetologia Italiani che si è tenuto oggi a Olbia.
Il Direttore Sanitario della ASL Gallura, Raffaele De Fazio, ha portato i suoi saluti, sottolineando come “la professione infermieristica debba essere perfettamente allineata con quella medica, soprattutto per l’importanza che riveste la medicina territoriale per il trattamento dei pazienti cronici. È questa la nuova sfida che ci aspetta, con medici e infermieri in perfetta simbiosi per dare risposte ai bisogni di salute della popolazione”.
Nel corso della giornata i relatori hanno parlato di Diabete e gravidanza, esordio della patologia in età pediatrica, percorso ospedale territorio, rientro a scuola dopo la diagnosi, diabete e transizione, ambulatorio infermieristico dell’adulto, gestione della terapia e clinica nell’anziano. In ogni momento diverso della vita sono numerose le criticità che si possono risolvere con gli strumenti a disposizione, come PDTA, percorsi, protocolli, terapie innovative e tecnologie.
Presente all’evento anche il Direttore dell’U.O. di Diabetologia, Giancarlo Tonolo. Passaggio di consegne alla Presidenza regionale dell’Osdi: a Simonetta Mamusa subentra Maura Ledda, Responsabile scientifica del Congresso 2024 e infermiera della ASL Gallura.
Ultima modifica
24 Maggio, 2024