Formazione per la gestione delle infezioni in terapia intensiva
L’attività si è svolta a Olbia e ha visto la partecipazione di medici, farmacisti e biologi interni ed esterni all’Azienda.
Olbia, 20 febbraio 2025 – La corretta e tempestiva gestione delle infezioni Mdr in Terapia Intensiva è stata oggetto del corso formativo che si è svolto ieri a Olbia, nell’Ospedale Giovanni Paolo II. L’attività, promossa dalla U.O. di Anestesia e Rianimazione della Asl Gallura diretta dal Dott. Roberto Passaro, si è svolta alla presenza di medici dell’Azienda Sanitaria, ma anche di medici, farmacisti e biologi esterni alla Asl. Il Responsabile Scientifico era il Dott. Bruno Viaggi.
La gestione dell’antimicrobico-terapia nel trattare infezioni da multiresistenti sempre più complesse rappresenta per il clinico una delle sfide più difficili da affrontare. Appare sempre più evidente che solo un’interpretazione approfondita e ragionata dell’antibiogramma rappresenti la base per impostare la terapia più appropriata e personalizzata possibile. Durante la giornata si sono susseguite le relazioni sul tema e si è dato spazio al confronto diretto tra specialisti.
Il Direttore Sanitario della Asl Gallura, Raffaele De Fazio, ha salutato i partecipanti, ha condiviso l’importanza dell’attività formativa e ha sottolineato il percorso nel contrasto alle infezioni ospedaliere intrapreso dall’Azienda, attraverso il lavoro della Direzione Medica di Presidio diretta dalla Dott.ssa Piera Pallazzoni e grazie alla costituzione del CICA, il Comitato per la lotta alle infezioni Correlate all’assistenza in seno alla Asl.
Ulteriori informazioni
Ultima modifica
21 Febbraio, 2025
Il portale ASL Gallura utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti. Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie. Privacy policy