Formazione per la gestione delle infezioni in terapia intensiva

L’attività si è svolta a Olbia e ha visto la partecipazione di medici, farmacisti e biologi interni ed esterni all’Azienda.

Olbia, 20 febbraio 2025 – La corretta e tempestiva gestione delle infezioni Mdr in Terapia Intensiva è stata oggetto del corso formativo che si è svolto ieri a Olbia, nell’Ospedale Giovanni Paolo II. L’attività, promossa dalla U.O. di Anestesia e Rianimazione della Asl Gallura diretta dal Dott. Roberto Passaro, si è svolta alla presenza di medici dell’Azienda Sanitaria, ma anche di medici, farmacisti e biologi esterni alla Asl. Il Responsabile Scientifico era il Dott. Bruno Viaggi.
La gestione dell’antimicrobico-terapia nel trattare infezioni da multiresistenti sempre più complesse rappresenta per il clinico una delle sfide più difficili da affrontare. Appare sempre più evidente che solo un’interpretazione approfondita e ragionata dell’antibiogramma rappresenti la base per impostare la terapia più appropriata e personalizzata possibile. Durante la giornata si sono susseguite le relazioni sul tema e si è dato spazio al confronto diretto tra specialisti.
Il Direttore Sanitario della Asl Gallura, Raffaele De Fazio, ha salutato i partecipanti, ha condiviso l’importanza dell’attività formativa e ha sottolineato il percorso nel contrasto alle infezioni ospedaliere intrapreso dall’Azienda, attraverso il lavoro della Direzione Medica di Presidio diretta dalla Dott.ssa Piera Pallazzoni e grazie alla costituzione del CICA, il Comitato per la lotta alle infezioni Correlate all’assistenza in seno alla Asl.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

21 Febbraio, 2025