Formazione sul Triage per gli infermieri dei Pronto Soccorso
Il personale infermieristico di Olbia e Tempio Pausania ha svolto l’attività con il Gruppo Formazione Triage.

Olbia, 18 giugno 2025 – Prosegue la formazione continua per gli operatori dell’emergenza-urgenza della Asl Gallura. Il personale infermieristico di Olbia e Tempio Pausania ha svolto due giornate di approfondimento sul Triage. Il corso, di cui era Responsabile Scientifico la Dottoressa Rosy Beretta, Direttrice del Pronto Soccorso e della Medicina d’Urgenza, è stato realizzato in collaborazione con l’Ufficio Formazione della S.C. Affari Generali, Legali e Capitale Umano della Asl Gallura e la S.C Formazione e Accreditamento Ecm di Ares Sardegna.
Le attività in aula sono state curate dal “Gruppo Formazione Triage”, in particolare dall’equipe dell’Arnas Brotzu di Cagliari formata da Fabrizio Polo, Direttore del Pronto Soccorso, da Alice Trincas, Dirigente delle Professioni Infermieristiche, e da Matteo Mameli, Coordinatore, insieme ad altri loro colleghi del Pronto Soccorso di Bologna e Alessandria.
“Quello che si è svolto in questi giorni è il corso base obbligatorio e ogni anno cerchiamo di organizzare due edizioni, sia come aggiornamento che come approfondimento di aspetti particolari che riguardano ad esempio la comunicazione e la gestione dello stress. Le attività formative – sottolinea la Dottoressa Beretta – hanno la finalità di sviluppare conoscenze relative alla valutazione del paziente e alla gestione delle situazioni in triage. È un’attività fondamentale per il personale e ringrazio il GFT per il supporto di conoscenza e motivazionale che ha saputo trasmettere in queste giornate”.
Ultima modifica
18 Giugno, 2025