14 giugno: Giornata mondiale del donatore di sangue

Come donare il sangue: l’appello ai giovani del dottor Marco Cocco (SSD Medicina Trasfusionale e B.U.S.).

Olbia, 14 giugno 2023 – Il fine della donazione di sangue, l’appello ai giovani, le informazioni sui servizi della Asl Gallura rivolti a tutte le persone che vogliono contribuire alla raccolta: nel video qui sotto l’intervento del dottor Marco Cocco, Responsabile SSD Medicina Trasfusionale e Buon Uso del Sangue, in occasione della Giornata mondiale del donatore di sangue.

Il sistema sangue italiano, che a differenza di altri paesi si basa totalmente sulla donazione volontaria e non remunerata, conta al momento circa 1,66 milioni di donatori, di cui 1,38 periodici e circa 284mila alla prima donazione. Il numero di donazioni è stato di circa 3 milioni con un’incidenza sulla popolazione di circa 5 ogni cento abitanti. In media si parla di 5 donazioni di sangue ogni minuto che consente di trasfondere 1.750 pazienti al giorno e di trattare con medicinali plasmaderivati migliaia di persone al giorno (fonte: www.donailsangue.salute.gov.it).

14 Giugno, 2023