Giornata mondiale della sicurezza del paziente

Nell’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia sono disponibili le brochure. Sul web un video della rete TRAMAS.

Olbia, 17 settembre 2023 – In occasione della Giornata mondiale della sicurezza del paziente, la Asl Gallura accoglie l’iniziativa del Centro Regionale per il Risk Management. L’evento coinvolge tutte le Aziende Sanitarie regionali ed è mirato alla diffusione di conoscenze e informazioni utili a favorire il coinvolgimento attivo dei pazienti, dei familiari e della comunità nella sicurezza dell’assistenza e nel miglioramento delle cure, in ambito ospedaliero e domiciliare.

Nell’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia sono disponibili le brochure informative, all’ingresso della struttura. Gli opuscoli illustrano l’orgine dell’iniziativa, il tema di quest’anno (il coinvolgimento attivo dei pazienti, dei familiari e della comunità nella sicurezza dell’assistenza) e puntano i riflettori sull’igiene delle mani nella lotta alle infezioni, un pratico ma fondamentale esempio di sicurezza in ambito assistenziale.

Qui sotto è visualizzabile, inoltre, un filmato di presentazione della Rete del Cittadino TRAMAS, realizzato dalla Regione Sardegna, con l’obiettivo di promuovere un ruolo attivo e consapevole del cittadino nel miglioramento della qualità e della sicurezza delle cure.

Per saperne di più (fonte: www.salute.gov.it)

17 Settembre, 2023