Il 26 maggio è la Giornata Nazionale del Sollievo

Un’occasione per promuovere e testimoniare l’importanza delle cure palliative e del trattamento del dolore.

Olbia, 26 maggio 2024 – Si celebra oggi la Giornata Nazionale del Sollievo, finalizzata a promuovere e testimoniare la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di chi è chiamato ad affrontare il lungo viaggio nel tunnel della malattia.

La Asl Gallura offre sia i servizi medici e infermieristici distrettuali di Assistenza Domiciliare Integrata, sia i servizi dell’Unità Operativa di Oncologia dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Olbia diretta dal Dott. Salvatore Ortu che, in sinergia con i Distretti, garantisce le cure palliative in ambulatorio, presso le abitazioni dei pazienti (circa 300 all’anno in tutta la Gallura) e nell’Hospice di Tempio Pausania (150 all’anno). L’equipe di Oncologia della Asl Gallura è fra le poche in Italia a seguire il 100% dei pazienti in tutte le fasi, compresa quella terminale, offrendo un conforto ai malati che possono essere curati dallo stesso gruppo di lavoro durante l’intero percorso terapeutico.

Ulteriori attività inerenti la Terapia del Dolore vengono effettuate dall’Unità Operativa di Anestesia e Rianimazione diretta dal Dott. Roberto Passaro che svolge consulenze antalgiche di rifornimento di pompe intratecali su pazienti ambulatoriali. Il servizio è a cura della Dott.ssa Maria Grazia Mandras.