Incarichi di funzione organizzativa: riscontro alla nota sindacale
La Direzione Aziendale ha inviato le precisazioni sul tema degli incarichi di funzione per il Personale del Comparto.
Olbia, 4 marzo 2025 – La Direzione Aziendale informa che è stata inviata alle organizzazioni dei lavoratori una lettera di riscontro alla nota sindacale del 3 marzo 2025 con la quale si richiede il ritiro delle Deliberazioni n. 91/2025, n. 92/2025 e n. 109/2025 relative alla mappatura e al conferimento degli incarichi di funzione organizzativa e professionale per il Personale del Comparto.
Nella nota l’Azienda riporta le seguenti precisazioni:
Legittimità del procedimento e rispetto della disciplina contrattuale Le Deliberazioni adottate dalla ASL Gallura sono il frutto di un iter istruttorio conforme alla normativa vigente e al CCNL Comparto Sanità 2019-2021.
In particolare:
Il Regolamento aziendale, che disciplina i criteri di conferimento e graduazione degli incarichi di funzione del comparto, è stato adottato con Deliberazione n. 855 del 28.12.2023;
– Prima di avviare l’iter di conferimento degli incarichi, la Direzione ha proposto alle OO.SS., convocandole in data 11.02.2025, una bozza di regolamento con nuove integrazioni;
– A differenza delle altre sigle sindacali (CISL e FIALS), CGIL, Nursind e UIL hanno abbandonato il tavolo della discussione per poi chiedere integrazioni documentali, puntualmente trasmesse con nota del 19.02.2025;
– Preso atto dell’atteggiamento meramente ostruzionistico adottato dalle tre sigle sindacali e valutata la necessità inderogabile di procedere con l’assegnazione degli incarichi per garantire un’adeguata governance del comparto, la Direzione ha ritenuto di procedere applicando le disposizioni del regolamento vigente, approvato da più di un anno, e trasmesso a tutte le organizzazioni sindacali un mese prima dell’adozione, senza che siano mai state sollevate osservazioni o rilievi di alcun genere;
– Con mail del 13.02.2025, è stata quindi trasmessa alle rappresentanze sindacali la mappatura degli incarichi, la quale, essendo atto di organizzazione aziendale, è oggetto di informativa e non di confronto;
– Trascorsi i 5 giorni previsti dal CCNL Comparto Sanità, durante i quali le tre sigle sindacali non hanno presentato alcuna osservazione formale, l’Azienda ha provveduto ad assumere la Delibera di approvazione della mappatura n. 91/2025 e i relativi avvisi con Delibere n. 92/2025 e 109/2025.
Continuità degli incarichi e pretesa di rinnovo automatico Gli incarichi attualmente vigenti sono stati conferiti negli anni 2015 e 2016 da ASSL Olbia, e poi prorogati da ATS Sardegna fino alla nuova riorganizzazione aziendale (“Gli incarichi di coordinamento e di posizione organizzativa sono prorogati fino all’adozione dei successivi provvedimenti attuativi del presente Atto relativamente all’organizzazione degli stessi.”).
Nonostante la applicazione della L. 24/2020 abbia comportato una importante riorganizzazione, compresa la costituzione della nuova Asl n.2 della Gallura e la cessazione delle attività della precedente ATS Sardegna, gli incarichi in questione non solo hanno continuato ad essere remunerati, ma hanno anche visto un considerevole aumento dell’indennità di funzione a seguito dell’adeguamento al nuovo CCNL.
Tali incarichi non sono mai stati oggetto di proroga formale, ma sono stati remunerati solo in ragione dello svolgimento di fatto delle relative mansioni, nonostante lo scioglimento di ATS e la nascita delle nuove ASL, organizzazioni aziendali totalmente diverse.
La logica conseguenza di questo mutato assetto avrebbe dovuto determinare la cessazione automatica degli incarichi, ma ciò non è avvenuto.
Quanto sostenuto dalle OO.SS. in indirizzo, in merito a una presunta proroga quinquennale a decorrere dal novembre 2023, non trova alcun riscontro nella realtà dei fatti e risulta del tutto privo di fondamento.
La Delibera n. 92/2025 ha espressamente previsto che, con il conferimento dei nuovi incarichi, vengano meno quelli in essere, dal momento che la loro permanenza, già protratta per un decennio, non può trasformarsi in una condizione sine die, svincolata da ogni logica di riorganizzazione aziendale e di equità gestionale.
Né può essere riconosciuta alcuna idoneità automatica, dal momento che la mappatura è stata disegnata sul nuovo Atto Aziendale. Pertanto, qualsiasi incarico nato in un contesto organizzativo differente è di fatto incompatibile.
Sul limite di partecipazione a due procedure di selezione Il Regolamento vigente prevede la partecipazione solo a due procedure di selezione contemporaneamente. Questo elemento, così come i criteri di valutazione, non sono stati tempestivamente contestati dalle OO.SS., e sono pertanto ormai acquisiti.
Non si comprende, inoltre, in che modo tale previsione possa limitare e non valorizzare le professionalità presenti all’interno dell’Azienda, posto che essa garantisce un principio di equa distribuzione delle opportunità senza precludere la partecipazione ai processi di selezione.
Sulla presunta violazione degli artt. 5 e 6 del CCNL Comparto Sanità per mancata attivazione dell’incarico di posizione relativo alla Dialisi Non è chiaro quale sia la violazione contestata posto che è una prerogativa della Direzione Aziendale decidere quali procedure per il conferimento degli incarichi attivare e quando procedere. La Direzione di riserva di valutare tra 6 mesi di attivare nuovi incarichi, anche all’esito del monitoraggio di quelli che stanno per essere attribuiti.
Presunta sovrapposizione di ruoli nella procedura deliberativa Non si rileva alcuna irregolarità nell’iter adottato. La proposta di deliberazione è stata avanzata dalla Direzione Amministrativa e sottoposta all’esame del Direttore Generale, con il parere del Direttore Sanitario, in ossequio alle prerogative dei rispettivi ruoli.
Alla luce delle argomentazioni sopra esposte, non si ravvisano elementi tali da giustificare un annullamento delle Deliberazioni adottate, né tantomeno invalidità che ne determinino la nullità.
L’Azienda ritiene pertanto di confermare la validità degli atti, garantendo tuttavia la massima disponibilità al dialogo con le Organizzazioni Sindacali per eventuali chiarimenti e per il miglioramento dei processi selettivi.
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