La Asl Gallura presente all’esercitazione della Guardia Costiera
Coinvolta la Direzione Medica di Presidio dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Olbia con il Pronto Soccorso.

Olbia, 29 settembre 2025 – Occuparsi di Emergenza-Urgenza significa anche condividere esperienze professionali, protocolli e attività operative con altre istituzioni e forze dell’ordine, con il fine ultimo di collaborare per salvare delle vite. Quando si verifica un’emergenza tutti devono farsi trovare pronti: per questo nei giorni scorsi si è svolta un’importante esercitazione coordinata dalla Guardia Costiera che ha visto la partecipazione, tra gli altri, della Direzione Medica di Presidio dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Olbia con il Pronto Soccorso.
Lo scenario proposto era quello di un aereo in ammaraggio di emergenza al largo dell’isola di Tavolara, con il recupero di superstiti da inviare presso le strutture sanitarie. Grazie alle tempestive comunicazioni tra i mezzi dei vari enti impegnati sul campo e la sala rossa del Pronto Soccorso di Olbia sono stati gestiti dal nostro personale quattro “feriti”.
L’Azienda Sanitaria gallurese ha una lunga tradizione formativa in quest’ambito, cominciata nel 2009 come attività propedeutica al G8 che inizialmente era stato programmato a La Maddalena. Da sempre, in sinergia con AREUS e la Capitaneria di Porto, la Asl partecipa a esercitazioni che migliorano la capacità di comunicazione e di collaborazione non solo tra diversi enti, ma anche all’interno dell’ospedale.
Ultima modifica
29 Settembre, 2025