La Maddalena: medici prendono in carico pazienti fragili

È cessato l’incarico provvisorio del medico Marilena Ferrarini ed è andato deserto il nuovo bando.

La Maddalena, 1 marzo 2024 – Saranno i medici di Medicina Generale che già operano a La Maddalena a prendere in carico i pazienti fragili della dottoressa Marilena Ferrarini, il cui servizio è cessato nei giorni scorsi. Il nuovo bando che era stato predisposto e pubblicato per tempo è andato purtroppo deserto e la Asl ha dovuto cercare altre soluzioni. In seguito a una riunione convocata nella Casa della Comunità, sede del Distretto, è emersa la disponibilità da parte dei medici che lavorano sull’isola parco a garantire la continuità assistenziale.

Ai medici di base operanti nel Distretto (Maddalena Pedroni, Sergio Brundu, Paolo Angius e Michele Demontis) è stato chiesto di farsi carico dei pazienti anziani e di quelli che soffrono di patologie croniche invalidanti. «Con grande senso di responsabilità e attenzione verso la comunità maddalenina hanno accettato di aumentare il numero di pazienti pur essendo già tutti massimalisti. Un atto di grande umanità e professionalità da parte dei medici di Medicina Generale, che consentirà di mettere in sicurezza i pazienti più fragili», sottolinea la Direttrice del Distretto di La Maddalena, Anna Maria Sanna. Il ringraziamento arriva anche dal Direttore Generale, Marcello Acciaro, e dal Direttore Sanitario, Raffaele De Fazio: «In un momento di grande difficoltà della sanità dovuta alla grave carenza di medici di Medicina Generale, ancora una volta la comunità di La Maddalena dimostra di essere unita e sensibile. La Legge Regionale che consente la possibilità da parte dei medici di incrementare il numero degli assistiti sino a 1800 ci permette di dare una copertura al servizio. La Direzione Aziendale ringrazia i medici che hanno dato la loro disponibilità. Nel frattempo, insieme al Distretto, continueremo a lavorare per cercare soluzioni utili a garantire la continuità assistenziale agli utenti rimasti senza medico di base».

Tutti i pazienti sopra i settant’anni che erano assistiti dalla dottoressa Ferrarini, invalidi con indennità di accompagnamento, oncologici e diabetici potranno recarsi presso lo sportello dell’ufficio scelta e revoca nella Casa di Comunità per scegliere un nuovo medico. Al fine di velocizzare le procedure si chiede di presentarsi allo sportello tassativamente muniti di fotocopia del documento d’identità, della tessera sanitaria e di eventuale delega nel caso in cui si richieda l’iscrizione per altra persona. La scelta potrà essere fatta solo allo sportello. L’ufficio scelta e revoca è aperto il lunedì e il mercoledì dalle 9.00 alle 12.00.