La Maddalena, continuità assistenziale ai pazienti di dottor Plastina

Accolta la richiesta della Asl alla Regione: gli utenti potranno scegliere uno dei medici in servizio sull’isola.

La Maddalena, 12 ottobre 2022 – Sarà garantita senza interruzioni l’assistenza ai pazienti che fino ad oggi erano in carico al dottore Simone Plastina, il quale si è dimesso per proseguire i propri studi di Medicina. L’Assessorato alla Sanità della Regione Sardegna ha, infatti, dato l’ok alla deroga semestrale per l’ampliamento dei massimali formulata dalla Asl Gallura: ogni medico in servizio a La Maddalena potrà avere fino a trecento pazienti in più, passando da 1500 a 1800 unità. In questo modo sarà possibile accogliere tutti gli assistiti del Medico di Medicina generale non più in servizio.

I pazienti del dottor Plastina potranno scegliere uno fra i seguenti medici di famiglia: Paolo Angius, Sergio Brundu, Michele Vittorio Demontis, Anna Maria Dina Donaera e Maddalena Pedroni.

«Non appena il medico ha presentato le dimissioni – ricorda il Direttore Generale della Asl Gallura, Marcello Acciaro – assieme alla Direttrice del Distretto di La Maddalena, Anna Maria Sanna, abbiamo richiesto la deroga all’Assessorato regionale alla Sanità proprio per garantire la continuità del servizio a circa millecinquecento persone». I pazienti del medico cessato dovranno recarsi da oggi presso l’ufficio Scelta e Revoca, in località Padule, per effettuare il cambio, portando un documento d’identità. L’ufficio sarà aperto dal lunedì al giovedì, dalle 9.00 alle 12.00. I pazienti anziani o con difficoltà di deambulazione potranno delegare un parente. L’iscrizione sarà valida per massimo sei mesi e comunque fino alla nomina di un nuovo Medico di Medicina Generale.

12 Ottobre, 2022