Le Pink Flamingos arrivano in Gallura: tappa all’ospedale di Olbia

Accoglienza calorosa dell’U.O. di Oncologia per l’associazione che sostiene le pazienti oncologiche.

Olbia, 30 maggio 2024 – Tappa a Olbia ieri pomeriggio per le Pink Flamingos, la carovana in rosa che sta percorrendo la Sardegna in sella alle biciclette, in tour fra le oncologie degli ospedali isolani. Un’accoglienza calorosa quella riservata dall’Ospedale Giovanni Paolo II: ad attendere il gruppo c’erano gli Operatori Sanitari dell’Unità Operativa di Oncologia Medica della Asl Gallura con il Direttore Salvatore Ortu, la Direttrice della Direzione Medica di Presidio, Piera Pallazzoni, e alcuni pazienti della struttura gallurese.

Stelle filanti e fumogeni, rigorosamente color rosa, al passaggio delle cicliste portatrici di un messaggio positivo, per spingere chi ha incontrato la malattia “a vivere e non a sopravvivere”. Tutto il reparto di Oncologia – Medici, Infermieri e Oss – si è adoperato per garantire una maxi accoglienza, allestendo un punto di ristoro per le Pink Flamingos che nella mattinata avevano percorso circa 100 chilometri. Anche un paziente ha voluto fornire il proprio sostegno, regalando una torta con l’immagine simbolo del progetto, quella di un fenicottero in rappresentanza della squadra di donne che ha deciso di spiccare il “volo” proprio come i fenicotteri (flamingos).

L’associazione nata per volontà di alcune ex pazienti oncologiche ha attivato anche una raccolta fondi per acquistare un casco refrigerante che consente di evitare la caduta dei capelli durante le terapie oncologiche. Per supportare il progetto basta un semplice bonifico bancario intestato a ASD Flamingo’s Roads Aps – Iban: IT12F0103004800000003400350 con causale “Pink Flamingos”.

30 Maggio, 2024