Minori e anziani, formazione per operatori ospedalieri e territoriali
Nei giorni scorsi si sono svolti i corsi sui rischi d’incidente stradale in età pediatrica e sulle cadute degli anziani.
Olbia, 10 dicembre 2025 – Il Dipartimento di Prevenzione Area Medica in prima linea per promuovere la cultura della prevenzione a favore dei minori in età pediatrica e degli anziani. Nei giorni scorsi si sono svolte a Olbia due attività formative rivolte a operatori sanitari ospedalieri e territoriali, operatori sociosanitari e assistenti sociali.

I corsi, molto partecipati, erano mirati a ridurre i rischi degli incidenti stradali che coinvolgono i minori a causa dei comportamenti scorretti alla guida e gli incidenti domestici con particolare attenzione alle donne con più di 64 anni d’età. Sono stati promossi dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica nell’ambito del Programma Predefinito PP5 del Piano Regionale della Prevenzione. Attraverso le relazioni dei docenti sono state esaminate le attività che possono mettere a rischio l’incolumità delle categorie più fragili. Le buone pratiche apprese dagli operatori potranno essere trasmesse alle famiglie e ai caregiver, con l’obiettivo di educare, sensibilizzare tutti ai temi della sicurezza domestica e stradale e tutelare così la salute di minori e anziani. L’attività è stata realizzata in collaborazione con il Servizio Formazione e Accreditamento ECM di Ares Sardegna.
Ultima modifica
10 Dicembre, 2025