Obbligo vaccinale anti SARS-CoV-2: prenotazioni ultracinquantenni
Come comunicare le informazioni relative all’obbligo vaccinale: è attivo un indirizzo e-mail.
Come comunicare le informazioni relative all’obbligo vaccinale: è attivo un indirizzo e-mail.
OLBIA, 6 maggio 2022 – La Direzione Sanitaria della Asl Gallura comunica che è stato creato un nuovo indirizzo e-mail riservato agli ultracinquantenni che devono ottemperare all’obbligo vaccinale anti Sars-Cov2.
Per l’attestazione dell’insussistenza dell’obbligo vaccinale per i soggetti ultracinquantenni risultati inadempienti e che abbiano ricevuto la comunicazione di avvio del procedimento sanzionatorio, la richiesta per la ASL Gallura dovrà essere inviata all’indirizzo email: [email protected].
Il soggetto interessato dovrà allegare:
I soggetti potranno richiedere la attestazione dell’insussistenza dell’obbligo vaccinale anti SARS-CoV-2, seguendo la procedura riportata nella comunicazione di avvio del procedimento sanzionatorio ricevuto dall’Agenzia delle entrate-Riscossioni e inoltrando contestualmente all’agenzia delle entrate-Riscossioni la presentazione della richiesta.
L’obbligo non sussiste in caso di accertato pericolo per la salute, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate, attestate dal medico di medicina generale o dal medico vaccinatore, nel rispetto delle circolari del Ministero della Salute in materia di esenzione dalla vaccinazione anti SARS-CoV-2. In tali casi la vaccinazione può essere omessa o differita.
In caso di inosservanza dell’obbligo vaccinale (DL del 7 Gennaio 2022art.1,DL 44/2021 art.4-sexies sanzioni pecuniarie) viene applicata la sanzione amministrativa pecuniaria di 100 euro, in uno dei seguenti casi:
La sanzione si applica anche in caso di inosservanza degli obblighi vaccinali di cui agli articoli 4,4-bis e 4-ter. (DL del 7 Gennaio 2022art.1,DL 44/2021 art.4-sexies sanzioni pecuniarie). L’irrorazione della sanzione sopra riportata, è effettuata dal Ministero della Salute per tramite dell’Agenzia delle entrate-Riscossione, che vi provvede, sulla base degli elenchi dei soggetti inadempienti all’obbligo vaccinale.
Ulteriori informazioni sono disponibili nel documento qui sotto allegato.
Ultima modifica