Organizzazione nel segno della Sanità d’iniziativa su Il Sole 24 ore
Il modello della Asl Gallura sulla Guida “Scenari”: lean thinking e Strategia Oceano Blu per rimettere il paziente al centro.
Il modello della Asl Gallura sulla Guida “Scenari”: lean thinking e Strategia Oceano Blu per rimettere il paziente al centro.
Olbia, 17 dicembre 2024 – Una visione meno ospedalecentrica e maggiore supporto al dialogo e alla condivisione tra operatori sanitari: è la mission della medicina territoriale impostata dalla Asl Gallura nelle Case di Comunità. Si tratta di uno dei temi esaminati da “Scenari”, la Guida Sanità de Il Sole 24 ore pubblicata nel numero del 16 dicembre 2024.
Una nuova organizzazione nel segno della sanità d’iniziativa prosegue con l’applicazione del nuovo modello ‘lean’ e della Strategia ‘Oceano Blu’ che rimette il paziente al centro, proiettando i servizi sul territorio. L’azienda sta portando a casa i primi importanti risultati, cristallizzati nella riapertura di diversi reparti nei suoi tre presidi ospedalieri di riferimento – Olbia, Tempio e La Maddalena – e nel rilancio della Medicina di prossimità con l’implementazione dei servizi nelle Case di Comunità, simbolo della vera sfida che il Sistema Sanitario Nazionale dovrà saper cogliere per proporre un nuovo modello assistenziale.
Leggi l’articolo completo nel link qui sotto.
Ultima modifica