P.O. Giovanni Paolo II: nuovi spazi nel triage del Pronto Soccorso

L’area per i codici meno gravi sarà presidiata da infermieri ed è dotata di tecnologie per la prima assistenza.

Olbia, 27 febbraio 2023 – L’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia può contare da oggi su nuovi spazi realizzati grazie all’inserimento di due strutture modulari (adiacenti alla camera calda e connesse alla struttura del pronto soccorso) climatizzate, dotate di dieci poltrone reclinabili per la prima assistenza e di strumenti tecnologici per il monitoraggio dei pazienti.

«Un nuovo assetto improntato alla riorganizzazione dell’attività del pronto soccorso. La nuova struttura consentirà una gestione più efficiente dei flussi, a partire da un’organizzazione più razionale degli spazi in funzione dell’assistenza. In particolare ottimizzando la gestione dei codici meno gravi, bianchi e verdi, che potranno contare di un monitoraggio avanzato e costante anche grazie alle tecnologie, contiamo di ridurre i tempi d’attesa e la pressione generale sul pronto soccorso, a beneficio degli utenti e del personale sanitario in servizio». Lo dichiara l’assessore regionale della Sanità, Carlo Doria, che questa mattina ha visitato i nuovi spazi, insieme ai vertici della Asl Gallura e ai rappresentanti delle istituzioni locali.

«La Gallura – sottolinea l’assessore Doria – rappresenta un’eccellenza, a partire dai flussi turistici che fanno aumentare le presenze sul territorio da 180 mila abitanti a quasi due milioni di presenze. L’eccellenza però non deve essere solo negli alberghi a cinque stelle, ma deve andare di pari passo nei servizi. Vogliamo restituire un servizio più efficiente ai sardi e alle tante persone che arrivano in Gallura durante il periodo di alta stagione. Per dare sostegno al pronto soccorso nel periodo estivo stiamo lavorando con Ares a un sistema di guardia turistica potenziato in grado di fornire al pronto soccorso un filtro indispensabile, sempre facendo conto sulle risorse umane a nostra disposizione».

«A meno di un mese dall’inaugurazione del nuovo ‘open space’ nel pronto soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata di Sassari – precisa l’assessore Doria – si aggiunge un ulteriore tassello verso una complessiva riorganizzazione e ammodernamento dei pronto soccorso della Sardegna. Sul fronte dell’emergenza-urgenza, come nel resto d’Italia, i nostri ospedali scontano la carenza di personale e in particolare di medici specializzati. Non sono però più tollerabili le situazioni in cui i pazienti siano costretti all’attesa in barelle nei corridoi, in condizioni difficili per gli stessi operatori. Riorganizzare l’assistenza punta proprio a rispondere a questa necessità, restituendo un servizio più sicuro, moderno ed efficiente», conclude l’esponente della Giunta Solinas.

«È in corso una profonda attività di riorganizzazione per dare fortissima valenza al Dipartimento di Emergenza. È stata creata questa nuova area triage – sottolinea il Direttore Generale della Asl Gallura, Marcello Acciaro – in continuità con il Pronto Soccorso, principalmente per i pazienti con codice bianco e verde, che durante la permanenza nella struttura vengono monitorati dagli infermieri. Ricordo anche che nel padiglione adiacente a quello del Pronto Soccorso è stata trasferita pochi mesi fa la Guardia Medica: anch’essa può diventare uno strumento di supporto per la gestione dei codici bianchi e verdi, contribuendo a diminuire la pressione sul reparto di emergenza-urgenza. Stiamo rimodulando, inoltre, diversi servizi: la odierna sala gessi diventerà un Pronto Soccorso Ortopedico, presidio fondamentale soprattutto nel periodo estivo, quando il bacino d’utenza in Gallura decuplica e gli accessi dovuti ai traumi aumentano in maniera esponenziale. Il nostro principale obiettivo è quello di superare le gravi difficoltà del passato e creare un sistema che possa permettere ai pazienti di essere curati da chi ha le migliori competenze per risolvere il loro problema di salute», conclude il Direttore Generale.

Poltrone reclicnabili per la prima assistenza con sistema di monitoraggio dei pazienti
Ingresso dell’area triage per codici bianchi e verdi
L’assessore regionale alla Sanità, Carlo Doria, insieme al Direttore Generale della Asl Gallura, Marcello Acciaro, e al Direttore Sanitario, Raffaele De Fazio

27 Febbraio, 2023