Pronto Soccorso di Olbia il 14 agosto: precisazioni della Direzione

Diminuzione dei tempi di attesa rispetto allo scorso anno. Smentita la presenza di dieci ambulanze in coda.

Olbia, 22 agosto 2023 – In seguito alle notizie apparse sulla stampa in merito alla situazione del Pronto Soccorso nella giornata del 14 agosto, la Direzione Aziendale della Asl Gallura precisa quanto segue.

«Il numero dei pazienti transitati dal Pronto Soccorso il 14 agosto è stato di 181, in linea con quello della stessa giornata dello scorso anno, quando gli utenti erano stati 176. C’è però una differenza sostanziale rispetto al 2022: i tempi di attesa si sono drasticamente abbassati. I tempi medi per la presa in carico dei pazienti in codice giallo, infatti, sono passati da 400 a 158 minuti. Per i verdi si passa da 427 minuti a 204, mentre per i codici bianchi da 963 minuti a 193, con soli 15 minuti di permanenza di questi ultimi rispetto ai 1442 dello scorso anno. Inoltre, dalle verifiche fatte – precisa la Direzione Aziendale della Asl Gallura – non risulta che nessuna ambulanza abbia sostato ore in attesa dell’accettazione e del triage dei pazienti e non risulta che nel corso della giornata o della nottata ci siano mai state dieci ambulanze in coda. Quella del 14 agosto è stata una giornata di lavoro normale per questo periodo dell’anno in un territorio come la Gallura dove il flusso turistico ha un fortissimo impatto su tutti i servizi, compreso quello sanitario. Sarebbe, invece, da evidenziare la netta differenza, in senso positivo, rispetto alle attese dello scorso anno per i casi meno gravi. Un segnale che il lavoro svolto per rafforzare l’emergenza-urgenza sta seguendo una strada giusta grazie ai processi di riorganizzazione in atto e alla collaborazione del personale della Asl Gallura. Si ricorda, inoltre, che il Pronto Soccorso di Olbia è l’unica struttura di emergenza-urgenza che non ha mai chiuso nemmeno durante la pandemia e che riceve utenza anche da altri territori sardi».

22 Agosto, 2023