Riforma Cartabia, un corso per Veterinari e Tecnici della Prevenzione

L’appuntamento è fissato per il 6 e 7 giugno nell’Auditorium del Consorzio Universitario UniOlbia, in via Porto romano n. 8.

Olbia, 3 giugno 2024 – Si svolgerà il 6 e 7 giugno, nell’Auditorium del Consorzio Universitario UniOlbia in via Porto romano n. 8, il corso “Le procedure di sicurezza alimentare dopo la Riforma Cartabia (D.Lgs. 150/2022)” rivolto a Veterinari e Tecnici della Prevenzione. Il corso, accreditato per 14 Ecm, è organizzato dalla SSD Gestione e Controllo della Qualità e della Sicurezza Alimentare del Dipartimento di Prevenzione Veterinaria diretta dal Dott. Pietro Desini ed è rivolto ai veterinari e ai tecnici della Prevenzione del Dipartimento di Prevenzione Veterinaria e del SIAN. Il Responsabile Scientifico del corso è il Dott. Francesco Sgarangella, Direttore del Dipartimento di Prevenzione Veterinaria Nord Sardegna.

Il corso affronta il tema del corretto inquadramento giuridico delle non conformità in campo alimentare che si riscontrano in sede di controllo ufficiale e della conseguente individuazione del diritto applicabile lungo tutte le diverse fasi del procedimento sanzionatorio, significativamente modificato dalla riforma Cartabia. Nella seconda giornata si parlerà di esposti: natura, inquadramento e tipologie degli esposti; Privacy e diritto di accesso nella gestione degli esposti e metodologie operative.

Gli esposti di privati cittadini, come anche le attività programmate di controllo ufficiale dei Servizi Veterinari possono evidenziare non conformità rispetto di Regolamenti comunitari che potrebbero costituire fatti illeciti per le quali la legge, ed in particolare in base alla riforma Cartabia, la quale prevede apposite sanzioni penali o amministrative. Il personale del Dipartimento di Prevenzione Veterinaria ha la necessità di avere ben presente le azioni conseguenti all’accertamento di non conformità e quali siano i ruoli e le responsabilità degli ufficiali di polizia giudiziaria nel processo di erogazione dei provvedimenti dell’Autorità competente.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

3 Giugno, 2024