Salute mentale, le Agorai della Sardegna si incontrano a Nuoro

Anche il CSM della Asl Gallura all’incontro che si svolgerà a Nuoro il 16 giugno al Parco Ospedale Zonchello.

Olbia, 12 giugno 2025 – Il  progetto di psichiatria di comunità Agorai festeggerà a Nuoro il suo primo anniversario il 16 giugno. L’attività da diversi mesi coinvolge anche la Asl Gallura che attraverso il Centro di Salute Mentale promuove a Olbia e Tempio Pausania incontri mensili aperti a cittadini, pazienti, familiari, operatori sanitari, associazioni.

Il nome Ascoltiamo il silenzio della sofferenza dato all’incontro che si svolgerà a Nuoro dalle ore 10.30 alle ore 12.30, presso il Parco Ospedale Zonchello, è nato durante l’Agorai tenutasi a Cagliari nel mese di maggio, in apertura della quale il cantautore Piero Marras si è esibito con alcune sue canzoni. Piero Marras sarà presente anche a Nuoro come testimonial di Agorai. Il sottotitolo dell’incontro, In cerchio al centro, indica che le sedi dei CSM che condividono il progetto (Olbia, Tempio, Nuoro, Oristano, Sanluri, Lanusei, Cagliari) siederanno come al solito tutti in cerchio ma in questa occasione al centro della nostra isola.

Gli incontri comunitari si svolgono contemporaneamente nelle diverse piazze della rete nazionale ogni secondo lunedì del mese e vengono coordinati da un gruppo di operatori con il compito di garantire che il flusso della comunicazione avvenga in modo rispettoso, non giudicante e che tutti abbiano la possibilità di parlare e di essere ascoltati.

Le Agorai sono assemblee comunitarie durante le quali pazienti, familiari, operatori della salute mentale, amministratori delle istituzioni pubbliche, politici, associazioni, cittadini si incontrano al fine di riflettere sui temi della salute mentale, di co-progettare azioni e iniziative nel territorio. Questa iniziativa risponde pienamente al concetto di salute mentale come bene comune, non del privato o dello stato ma dell’intera comunità che può liberamente disporne e che ha il dovere di preservarla e gestirla attraverso strategie di gestione partecipata e collaborativa.

All’incontro saranno presenti tante comunità terapeutiche, diversi CSM e Associazioni di Volontariato.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

12 Giugno, 2025