Screening del colon-retto: informazioni sulle lettere d’invito
In caso di mancato recapito, gli utenti di Arzachena e La Maddalena fra i 50 e i 69 anni possono richiedere un nuovo invio.
In caso di mancato recapito, gli utenti di Arzachena e La Maddalena fra i 50 e i 69 anni possono richiedere un nuovo invio.
Olbia, 19 febbraio 2025 – Proseguono le attività di screening per la prevenzione del tumore del colon-retto da parte del Dipartimento di Prevenzione Area Medica della Asl Gallura. Agli utenti residenti ad Arzachena e La Maddalena, di età compresa fra i 50 e i 69 anni, è stata inviata una lettera per recarsi in farmacia a ritirare il kit diagnostico. In caso di mancato recapito gli utenti appartenenti alle fasce d’eta individuate dallo screening possono inoltrare una segnalazione alla e-mail [email protected], indicando dati anagrafici e numero di telefono. Il servizio provvederà ad inoltrare la lettera direttamente via posta elettronica.
Il Servizio Coordinamento Screening del Dipartimento di Prevenzione Area Medica ricorda che il test è gratuito e semplice, che è importante sottoporsi allo screening perché il tumore del colon-retto rappresenta la seconda causa di morte per tumore in Italia e colpisce sia gli uomini che le donne. L’eventuale positività del test per la ricerca del sangue occulto delle feci è il campanello d’allarme che permette di procedere con ulteriori accertamenti. In caso di test positivo i pazienti avranno una corsia preferenziale per gli accertamenti diagnostici successivi (colonscopia), totalmente gratuiti, senza liste di attesa, prenotazione e impegnative del medico, che saranno eseguiti presso il centro specializzato nel presidio ospedaliero Paolo Dettori di Tempio Pausania.
Ultima modifica
19 Febbraio, 2025