TS-CNS

La tessera sanitaria individuale serve per fruire dei servizi del Sistema Sanitario nazionale

Tempo di lettura
< 1 minuto

Cos'è

La Tessera Sanitaria è una tessera personale che sostituirà gradualmente il tesserino plastificato del codice fiscale per tutti i cittadini aventi diritto alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale e muniti di codice fiscale.

Serve per accedere ai servizi del Sistema Sanitario nazionale, per esempio:

  • ritirare farmaci,
  • fare visite specialistiche,
  • prenotare esami medici,
  • effettuare la scelta/revoca del medico

Chi la rilascia

La Tessera Sanitaria è una tessera personale che contiene, oltre ai dati anagrafici e assistenziali, anche il codice fiscale sia su banda magnetica che in formato a barre (bar-code), è valida sull’intero territorio nazionale e permette di ottenere servizi sanitari anche nei paesi dell’Unione Europea, in sostituzione del modello cartaceo E111.

Rilasciano la Tessera Sanitaria per tutti i cittadini che ne hanno diritto i seguenti soggetti, che collaborano l’uno con l’altro:

  • Ministero dell’Economia e delle Finanze
  • Agenzia delle Entrate
  • Asl di Appartenenza

In pratica si seguono questi passaggi:

  • la Tessera Sanitaria è prodotta, automaticamente, quando la ASL comunica i dati di assistenza al Sistema TS;
  • successivamente, la spedizione viene effettuata all’indirizzo di residenza presente, al momento della produzione, nella banca dati dell’Anagrafe Tributaria;
  • infine la consegna della tessera è a cura del Ministero dell’Economia e delle Finanze, in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate. Risulterà spedita all’indirizzo comunicato all’Agenzia delle entrate dai singoli Comuni.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze provvede ad inviare la Tessera Sanitaria a tutti gli aventi diritto, all’indirizzo di residenza risultante nella banca dati dell’Anagrafe Tributaria al momento della spedizione.

La Tessera Sanitaria ha validità 5 anni, salvo diversa indicazione da parte della Regione o Asl di assistenza.

In prossimità della scadenza, l’Agenzia delle Entrate provvede automaticamente ad inviare la nuova Tessera a tutti i soggetti per i quali non sia decaduto il diritto all’assistenza.

Se i dati anagrafici riportati sulla tessera fossero errati, il cittadino potrà rivolgersi ad un qualsiasi Ufficio dell’Agenzia delle Entrate per chiedere la correzione.

In caso di smarrimento o furto, su presentazione di apposita domanda, viene rilasciato un duplicato.

Accedere al servizio

Accedi a TS-CNS

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

30 Gennaio, 2025