TS-CNS
La tessera sanitaria individuale serve per fruire dei servizi del Sistema Sanitario nazionale
Cos'è
La Tessera Sanitaria è una tessera personale che sostituirà gradualmente il tesserino plastificato del codice fiscale per tutti i cittadini aventi diritto alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale e muniti di codice fiscale.
Serve per accedere ai servizi del Sistema Sanitario nazionale, per esempio:
- ritirare farmaci,
- fare visite specialistiche,
- prenotare esami medici,
- effettuare la scelta/revoca del medico
Chi la rilascia
La Tessera Sanitaria è una tessera personale che contiene, oltre ai dati anagrafici e assistenziali, anche il codice fiscale sia su banda magnetica che in formato a barre (bar-code), è valida sull’intero territorio nazionale e permette di ottenere servizi sanitari anche nei paesi dell’Unione Europea, in sostituzione del modello cartaceo E111.
Rilasciano la Tessera Sanitaria per tutti i cittadini che ne hanno diritto i seguenti soggetti, che collaborano l’uno con l’altro:
- Ministero dell’Economia e delle Finanze
- Agenzia delle Entrate
- Asl di Appartenenza
In pratica si seguono questi passaggi:
- la Tessera Sanitaria è prodotta, automaticamente, quando la ASL comunica i dati di assistenza al Sistema TS;
- successivamente, la spedizione viene effettuata all’indirizzo di residenza presente, al momento della produzione, nella banca dati dell’Anagrafe Tributaria;
- infine la consegna della tessera è a cura del Ministero dell’Economia e delle Finanze, in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate. Risulterà spedita all’indirizzo comunicato all’Agenzia delle entrate dai singoli Comuni.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze provvede ad inviare la Tessera Sanitaria a tutti gli aventi diritto, all’indirizzo di residenza risultante nella banca dati dell’Anagrafe Tributaria al momento della spedizione.
La Tessera Sanitaria ha validità 5 anni, salvo diversa indicazione da parte della Regione o Asl di assistenza.
In prossimità della scadenza, l’Agenzia delle Entrate provvede automaticamente ad inviare la nuova Tessera a tutti i soggetti per i quali non sia decaduto il diritto all’assistenza.
Se i dati anagrafici riportati sulla tessera fossero errati, il cittadino potrà rivolgersi ad un qualsiasi Ufficio dell’Agenzia delle Entrate per chiedere la correzione.
In caso di smarrimento o furto, su presentazione di apposita domanda, viene rilasciato un duplicato.
Ultima modifica
30 Gennaio, 2025