Sicurezza stradale in età pediatrica: formazione per gli operatori

Tra i temi del corso del 4 dicembre la sicurezza in auto e la guida responsabile di bici, monopattini e moto.

Olbia, 17 novembre 2023 – Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione della Asl Gallura promuove un’iniziativa per sensibilizzare la popolazione sul tema della sicurezza stradale in età pediatrica. Il 4 dicembre, dalle 8.30 alle 13.00, nell’Aula Magna dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Olbia, si svolgerà un corso di formazione rivolto a Medici e Operatori sociosanitari sui rischi conseguenti a comportamenti non responsabili a bordo dei mezzi di trasporto tradizionali e sui monopattini, questi ultimi di grande diffusione soprattutto fra i più giovani.

Il progetto formativo, che fa parte del Programma Predefinito PP5 del Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025, è rivolto a Medici di Medicina Generale, Pediatri di Libera Scelta, Geriatri, operatori sanitari, Assistenti Sociali e Operatori Sociosanitari che, nell’ambito delle attività lavorative, dovranno trasferire ai genitori le conoscenze e le competenze acquisite.

Diversi i punti che verranno toccati durante la mattinata: si partirà con l’analisi dei dati epidemiologici sugli incidenti che hanno coinvolto bambini e ragazzi in età pediatrica in Sardegna per proseguire con un approfondimento sui dispositivi di sicurezza da utilizzare in auto a seconda dell’età del bambino, sui seggiolini, sulla corretta installazione e sui rischi da mancato utilizzo. Lente d’ingrandimento anche sui comportamenti di guida responsabile per biciclette, monopattini elettrici, moto, corretto uso del casco e consigli per una guida sicura.

I Medici e tutti gli operatori che non sono dipendenti diretti della Asl Gallura possono iscriversi compilando la scheda presente a questo link e spedirla via e-mail a [email protected]. Gli operatori dipendenti della Asl Gallura devono, invece, iscriversi seguendo la procedura online tramite il portale EcmSardegna all’indirizzo: https://providerecm.sardegnasalute.it. Il codice corso è il 4494. Nel caso di impossibilità ad essere presenti va data comunicazione immediata ai numeri 0789 552059 int. 3459. Informazioni anche via e-mail agli indirizzi della Segreteria Organizzativa Asl Gallura di Ares Sardegna: [email protected]; [email protected].

17 Novembre, 2023