Supporto alle decisioni cliniche per la Asl Gallura con UpToDate

La piattaforma permette di condividere informazioni affidabili per l’assistenza al paziente.

Olbia, 10 maggio 2024 – Il supporto alle decisioni cliniche passa anche per le nuove tecnologie. Gli operatori sanitari della Asl Gallura, tramite la Biblioteca Scientifica Regionale a cui l’azienda è abbonata, possono usufruire direttamente su pc di uno strumento utilizzato da più di due milioni di medici e 44mila istituzioni in oltre 190 Paesi del mondo.

La piattaforma si chiama UpToDate e ieri, grazie all’attività di formazione svolta dalle dottoresse Chiara Taiana e Romina Roveda della società Wolters Kluwer nell’aula didattica dell’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia, Direttori e operatori appartenenti a diversi dipartimenti clinici dell’azienda sanitaria hanno potuto approfondire le potenzialità di questo strumento di condivisione delle informazioni affidabili per lo svolgimento del lavoro quotidiano e per migliorare l’assistenza al paziente.

UpToDate, oltre ad aiutare a migliorare il processo decisionale portando a una maggiore qualità delle cure e a migliori risultati sanitari, ha anche avuto in più di trent’anni (il sistema è stato creato nel 1992) un impatto sostanziale sulla formazione medica.