Territorio: il tema della sanità nel Consiglio Comunale di Arzachena

Presenti l’Assessore alla Sanità, la Direzione Strategica della Asl e i Direttori dei Distretti e dei Dipartimenti.

Arzachena, 26 settembre 2023 – La Direzione Strategica della ASL Gallura, insieme all’Assessore Regionale alla Sanità, Carlo Doria, ha partecipato ieri ad una riunione aperta del Consiglio comunale di Arzachena, raccogliendo l’invito delle istituzioni cittadine. Presenti anche i direttori dei Distretti socio-sanitari e diversi direttori dei Dipartimenti della Asl.

Un confronto leale durante il quale i consiglieri hanno presentato le istanze e il Direttore Generale, Marcello Acciaro, ha potuto illustrare le attività svolte dall’azienda sanitaria: tra queste la recente delibera di approvazione del progetto attraverso cui saranno finanziate le opere della Casa della Comunità di Arzachena. Un progetto che fa il paio con quello destinato alla ristrutturazione della Casa della Comunità di La Maddalena, ma entro breve tutte le Case della Comunità della Gallura saranno aperte. Il Direttore Generale ha ricordato anche la riattivazione durante la stagione estiva appena trascorsa, dopo alcuni anni di stop, dei servizi costieri di assistenza riservati ai turisti grazie a un finanziamento ad hoc voluto dall’Assessore regionale alla Sanità.

Un passaggio è stato dedicato al progetto di riorganizzazione che contempla la sanità d’iniziativa, sfida avviata in seguito all’approvazione dell’Atto Aziendale che si pone l’obiettivo di intercettare i bisogni di salute dei pazienti, stratificando la popolazione e misurando le prestazioni che sono realmente necessarie. Previsti percorsi diretti di accesso e gestione delle pazienti donne e dei bambini: si partirà da Tempio Pausania. Prossima, inoltre, l’apertura del primo One Health Center d’Italia a Olbia, che prevede il coinvolgimento, tra le altre istituzioni, anche dell’Università. E sarà proprio grazie al dialogo con l’Università di Sassari – ha ricordato in chiusura il Direttore Generale – che verrà aperto in Gallura il corso di Scienze Infermieristiche, un risultato importante per la formazione dei futuri professionisti sanitari della sanità gallurese.

Oltre al Sindaco e Presidente della Conferenza socio-sanitaria, Roberto Ragnedda, e ai consiglieri comunali di Arzachena, hanno partecipato alla riunione aperta il deputato Dario Giagoni e il consigliere regionale Roberto Li Gioi.

26 Settembre, 2023