Trinità d’Agultu e Vignola, via ai lavori per la Casa di Comunità

Sarà realizzata la struttura sanitaria territoriale al servizio dei cittadini del paese e dei territori limitrofi.

Trinità d’Agultu e Vignola, 27 dicembre 2024 – Sono cominciati nei giorni scorsi i lavori propedeutici alla realizzazione della Casa di Comunità di Trinità d’Agultu e Vignola, struttura sanitaria al servizio dei cittadini di Trinità e dei comuni limitrofi come Aglientu e Badesi. Il terreno messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Giampiero Carta ospiterà uno stabile, realizzato dalla Asl Gallura attraverso i fondi PNRR, con ambulatori di servizi di Medicina Generale e Pediatria, Specialistici, Assistenza domiciliare, Infermieristici, Assistenza sociale e Uffici amministrativi, più i locali tecnici e di servizio.

Al sopralluogo che si è tenuto nell’area individuata, oltre al Sindaco e ai componenti dell’Amministrazione Comunale erano presenti per la Asl Gallura il Direttore Generale, Marcello Acciaro, e il Direttore dell’Area Tecnica, Ing. Paolo Tauro. Il nuovo edificio sarà realizzato con un approccio di edilizia sostenibile, attraverso la scelta di materiali e componenti che daranno garanzia di un alto grado di isolamento termico e un minor impatto ambientale sia nel corso del loro ciclo produttivo che nel trasporto al cantiere.

Le Case di Comunità sono strutture che raccolgono in un unico spazio l’offerta extraospedaliera del servizio sanitario, integrate con i servizi sociali, in grado di rispondere alla domanda di assistenza principalmente di pazienti cronici. In Gallura sono otto i centri in cui risultano già attivi i servizi delle Case di Comunità, con ambulatori infermieristici, punti prelievi, servizi di Igiene e Sanità pubblica, Psicologhe di comunità, Assistenti sociali e Ostetrico di comunità.

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

27 Dicembre, 2024