Vaccinazione anti influenzale, a Oschiri 500 persone agli open day
L’attività si è svolta nei giorni scorsi grazie alla collaborazione tra il Sisp della Asl Gallura e il Comune.
L’attività si è svolta nei giorni scorsi grazie alla collaborazione tra il Sisp della Asl Gallura e il Comune.
Oschiri, 18 novembre 2024 – Gli open day promossi dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica – Dipartimento di Prevenzione Area Medica della Asl Gallura hanno fatto tappa nei giorni scorsi a Oschiri. Circa cinquecento persone sono state sottoposte a vaccinazione antinfluenzale, con una copertura quasi integrale del target di riferimento. Con la collaborazione del Comune sono state organizzate diverse postazioni nella sede della Fondazione Giovanna Sanna in piazza Monsignor Bua. Su richiesta degli utenti il personale dell’Asl, coadiuvato durante l’open day dall’infermiere volontario Francesco Masia della sezione Avis “Nanni Buselli” di Oschiri e dall’infermiera volontaria Giovanna Masia, ha somministrato anche diverse dosi di vaccino antiCovid.
«È stata l’attività più intensa svolta sui territori in questa prima parte della campagna di vaccinazione anti influenzale – sottolinea la Referente del Settore Vaccinazioni, dottoressa Maria Adelia Aini – e pure a Oschiri il nostro personale, così come è accaduto in altri paesi della Gallura, ha sottoposto a vaccinazione tante persone rimaste senza medico di Medicina Generale, i soggetti fragili e gli over 65, le categorie più a rischio».
«Ringraziamo il Comune che ci ha supportato nella fase delle prenotazioni, nella logistica e nella sicurezza – aggiunge la Direttrice del Dipartimento di Prevenzione Area Medica, dottoressa Liana Ragaglia – permettendoci di dare un servizio sanitario fondamentale per il territorio, in linea con quanto avvenuto in altri centri galluresi in cui sono stati organizzati di recente gli open day. La leale collaborazione tra enti, associazioni e cittadini ci ha permesso di svolgere un’efficace e tempestivo intervento di prevenzione della salute. Ringraziamo, poi, il nostro personale, i volontari e i cittadini che hanno rispettato tutte le indicazioni degli operatori sanitari e atteso con pazienza il proprio turno. Nei prossimi giorni un analogo appuntamento sarà promosso a Golfo Aranci, nella palestra comunale, e anche in quel caso potremo contare sul supporto dell’amministrazione locale per la logistica e l’individuazione dei soggetti fragili e over 65 ai quali offrire il vaccino».
La campagna di vaccinazione anti influenzale prosegue per tutti nei Centri Vaccinali di Olbia e Tempio Pausania. Il servizio è attivo a Olbia nell’ex ospedale San Giovanni di Dio con ingresso da via Borromini, al piano terra. Per prenotare la vaccinazione si possono contattare i numeri 366 8123059 e 366 8115859, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 11:00. A Tempio Pausania la sede è nell’Ospedale Paolo Dettori: ci si può recare senza appuntamento dal lunedì al giovedì dalle 8:30 alle 10:00. Sarà possibile, inoltre, prenotare le vaccinazioni tramite il sistema CupWeb seguendo le indicazioni dopo l’accesso.
Ultima modifica
18 Novembre, 2024