Dipartimenti clinici
Il Dipartimento Direzionale Ospedale Territorio dà il supporto operativo alla Direzione Sanitaria per l’espletamento delle funzioni legate al governo clinico e al potenziamento dei percorsi clinico-assistenziali e socio sanitari ospedalieri e territoriali.
È localizzato nel Presidio Ospedaliero San Giovanni Paolo II di Olbia. Tutte le patologie acute di media intensità vengono affrontate nelle Strutture del Dipartimento.
Ha una dimensione aziendale e coinvolge, nei percorsi trasversali clinico-assistenziali, i tre Presidi, con differenti livelli assistenziali, e il territorio, avvalendosi dei Consultori Familiari e degli specialisti ambulatoriali delle Case di Comunità.
L’attività sanitaria di Bassa Complessità Assistenziale vede i malati cronici come principali fruitori. Il Dipartimento si distribuisce in tutti i Presidi Aziendali e nel territorio.
Il Dipartimento opera prevalentemente sull’Ospedale di Olbia, ma connette strutturalmente il Pronto Soccorso di La Maddalena e di Tempio Pausania.
Il Dipartimento di Salute Mentale (DSM) è la struttura operativa dell’Azienda preposta alla prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione nel campo della salute mentale e delle dipendenze ed all’organizzazione degli interventi per la tutela e la promozione della salute mentale delle persone in coerenza con la programmazione strategica regionale sulla salute mentale.