Area Tecnica

La S.C. Area Tecnica rappresenta l’Azienda per le tutte le attività tecnico-patrimoniali connesse al mantenimento e alla valorizzazione del patrimonio edilizio Aziendale ed alla funzionalità degli impianti, compresa la gestione tecnica di immobili e degli impianti.

La S.C. Area Tecnica si occupa delle attività di programmazione, progettazione, gestione, organizzazione e manutenzione del patrimonio edilizio Aziendale, in particolare:

  • redazione della programmazione dei lavori pubblici, delle ristrutturazioni, riqualificazioni e ammodernamenti, delle manutenzioni e della pianificazione degli investimenti infrastrutturali e tecnologici, di concerto con le Strutture di Staff;
  • programmazione degli interventi di manutenzione sia ordinaria che straordinaria dei fabbricati e degli impianti ivi compresa la individuazione delle modalità di gestione degli stessi;
  • attuazione dei programmi di investimento e dei lavori finanziati a livello regionale, nazionale e comunitario comprese le attività di monitoraggio e rendicontazione degli investimenti riguardanti il patrimonio immobiliare Aziendale in raccordo e collaborazione con le competenti Autorità Regionali;
  • definizione degli atti tecnici necessari all’espletamento delle gare di appalto per lavori o servizi tecnici (manutenzioni, ecc.), comprendenti le eventuali operazioni tecniche di progettazione, preventivazione sommaria e particolareggiata, redazione dei capitolati, ecc;
  • affidamento di incarichi professionali esterni relativamente alle attività di competenza (attività tecniche, consulenze architettoniche, geologiche, geognostiche, di verifica e collaudo, ecc), secondo quanto previsto dalla normativa in vigore, in conformità alla regolamentazione aziendale, con la verifica e la sorveglianza delle prestazioni fornite
  • gestione della direzione dei lavori per le attività di competenza, compresi la relativa contabilizzazione e l’accertamento di regolare esecuzione, gestione della sicurezza nei cantieri, ecc;
  • gestione dei lavori di manutenzione e servizi tecnici, sia eseguiti con personale interno dell’Azienda che affidati a ditte esterne con gestione dei relativi contratti d’appalto, compresa la tenuta della contabilità, la disposizione sulla congruità e sulla liquidazione delle relative fatture secondo la regolamentazione aziendale, l’informatizzazione dei processi, ecc;
  • predisposizione delle pratiche per l’ottenimento degli atti autorizzativi necessari, ai sensi della vigente normativa, per la realizzazione degli interventi manutentivi;
  • esecuzione delle verifiche periodiche di tutti gli impianti e dei necessari interventi manutentivi e migliorativi, tenuta dei relativi registri, con particolare riguardo agli impianti di emergenza e di sicurezza e degli impianti elettrici e degli altri impianti energetici;
  • attività istruttoria tecnica per la tenuta e l’aggiornamento dell’inventario del patrimonio immobiliare sia esso di proprietà o in uso a qualsiasi titolo all’Azienda, ivi compresi: il rilievo e la restituzione grafica delle modifiche apportate ai fabbricati ed alle aree; l’aggiornamento dei registri immobiliari presso le Conservatorie competenti per zona e l’Agenzia delle Entrate; le rilevazioni tecniche necessarie per le denunce pagamenti di imposte e tasse e concessioni connesse alla consistenza immobiliare;
  • attività di archiviazione di documenti ed atti tecnici, con dematerializzazione dei relativi procedimenti e tenuta dei fascicoli dei fabbricati;
  • gestione, per quanto di competenza, e in collaborazione e raccordo con le altre Strutture competenti, della pubblicazione di dati ed informazioni obbligatorie sul sito istituzionale.

Sede
via Bazzoni-Sircana 2/2A – 07026 Olbia – 1°piano

Direttore
Ing. Paolo Tauro
Tel. 0789 552 306
E-mail: [email protected]
E-mail Servizio: [email protected]
Pec: [email protected]

 

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

18 Dicembre, 2024