Conferenza territoriale sanitaria e socio-sanitaria
La Conferenza Territoriale Sanitaria e Socio-sanitaria della Gallura, istituita con la Legge Regionale del 11 settembre 2020 n°24, è composta dai rappresentanti legali di ciascuno dei 26 Enti Locali che ricadono nell’ambito territoriale della ASL Gallura e si riunisce almeno due volte l’anno.
La presidenza della CTSS è composta dal presidente della provincia o dall’assessore competente delegato, oppure dal legale rappresentante dell’ente territoriale di riferimento, dai presidenti dei Comitati di distretto e dal sindaco del capoluogo di provincia, ricadenti nell’ambito territoriale della ASL di riferimento, ed ha funzioni di rappresentanza, formazione dell’ordine del giorno e convocazione delle riunioni, di organizzazione dei lavori della Conferenza e di verifica dell’attuazione delle decisioni assunte.
La CTSS:
- esercita le funzioni di indirizzo e verifica periodica dell’attività delle ASL, anche formulando proprie valutazioni e proposte e trasmettendole al Direttore Generale ed alla Regione;
- esprime parere obbligatorio non vincolante sull’atto aziendale e sulle modifiche dello stesso, sul programma sanitario annuale e sul programma sanitario triennale delle ASL, sui bilanci annuale e pluriennale di previsione e sul bilancio d’esercizio;
- valuta, entro il 30 giugno di ogni anno, l’attuazione degli obiettivi previsti dal PLUS e dalla programmazione locale;
- esprime i pareri di propria competenza entro venti giorni dal ricevimento degli atti, trascorsi inutilmente i quali essi si intendono acquisiti come positivi.
Ultima modifica