Anatomia patologica
La SC di Anatomia Patologica effettua prestazioni diagnostiche su campioni biologici provenienti dati Reparti/Ambulatori dei Presidi Ospedalieri di Olbia, Tempio e La Maddalena e per le altre strutture territoriali dell’ASL Gallura. Il Responsabile è il Prof. Paolo Cossu Rocca.
Cos'è
La Struttura Complessa di Anatomia Patologica del Presidio Ospedaliero ‘Giovanni Paolo II’ di Olbia fa parte del Dipartimento di Patologia Acuta di Media Intensità (MIA) con funzioni di diagnostica istologica, citologica e autoptica.
Obiettivo fondamentale della SC di Anatomia Patologica è quello di fornire referti diagnostici citologici e istologici accurati, tempestivi e clinicamente rilevanti, basati sull’osservazione di preparati allestiti secondo procedure tecnicamente ottimali.
Nel caso dei riscontri diagnostici lo scopo primario è quello di redigere una relazione contenente i risultati derivati dall’esame macroscopico, effettuate le opportune correlazioni clinico-patologiche, comprensiva dell’epicrisi, da inviare al Medico Richiedente e al Direttore Sanitario del Presidio Ospedaliero al fine di chiarire la causa mortis o di rispondere a specifici quesiti medico-scientifici.
La SC di Anatomia Patologica è protagonista nella gestione delle attività di Screening Organizzato Aziendale, in particolare per le attività di I livello nello Screening Citologico Cervico-vaginale, eseguito con metodica su strato sottile, con allestimento e lettura effettuati presso la Struttura grazie alla presenza di un Dirigente Biologo dedicato.
Inoltre, la SC di Anatomia Patologica esegue tutti gli esami istologici e citologici di approfondimento dei II livelli degli screening attivi sul territorio, specificamente, di quello Citologico Cervico-vaginale, di quello Mammografico e di quello del Tumore del Colon-Retto.
A chi si rivolge
Oltre che alle categorie di pazienti assistite presso i reparti/ambulatori dei Presidi Ospedalieri e dei Distretti compresi nel territorio dell’ASL Gallura, la SC di Anatomia Patologica effettua inoltre prestazioni per singoli pazienti che afferiscono direttamente al Servizio, principalmente soggetti già affetti da patologie oncologiche in follow-up, come nel caso degli utenti esterni che interagiscono direttamente con la Struttura per l’esecuzione di esami citologici urinari su 3 campioni consecutivi.
Cosa offre
La SC di Anatomia Patologica esegue le seguenti prestazioni:
- esami istologici;
- esami citologici;
- esami estemporanei intraoperatori;
- riscontri diagnostici;
- citologia cervicovaginale (PAP test);
- attività di citoassistenza (in collaborazione con la SC di Radiologia di Olbia);
- indagini immunoistochimiche;
- indagini di ibridazione in situ.
Come accedere al servizio
L’accesso al Servizio da parte di utenti esterni è garantito nelle giornate di apertura e negli orari previsti, possibilmente previo contatto telefonico o invio di mail all’indirizzo istituzionale.
Tutto il personale della SC di Anatomia Patologica è disponibile, compatibilmente con i propri impegni anche senza appuntamento, in relazione alle specifiche competenze, a fornire chiarimenti sull’interpretazione dei referti e informazioni di tipo tecnico, amministrativo e organizzativo relativamente alle prestazioni erogate.
Cosa serve
Ogni campione (o campioni multipli dello stesso paziente) deve essere accompagnato dalla apposita richiesta di esame istologico/citologico compilata in tutte le sue parti. Si segnala la necessità che nella richiesta sia debitamente compilata la parte relativa alle notizie cliniche/anamnestiche, considerata l’importanza che tali informazioni rivestono nella corretta definizione diagnostica della patologia in esame.
Tale richiesta è un atto d’ufficio, che rimane a disposizione delle autorità competenti per 10 anni presso gli archivi del Presidio Ospedaliero ‘Giovanni Paolo II’ di Olbia.
Per le prestazioni ambulatoriali, le richieste devono essere corredate dalle relative impegnative e/o ricevute di pagamento/esenzione secondo le disposizioni legislative vigenti.
Modulistica
(aggiornamento febbraio 2024)
Modalita di raccolta delle urine per esame citologico
Modulo Richiesta Citologia urinaria per utenza
Tempi e scadenze
La tempistica di refertazione è attualmente definita secondo lo schema seguente:
- < giorni 5 (lavorativi) per le piccole biopsie “urgenti” (oncologiche);
- giorni 7 (lavorativi) per le piccole biopsie non urgenti;
- giorni 14 (lavorativi) per i campioni chirurgici a bassa complessità;
- giorni 21 (lavorativi) per i campioni chirurgici ad elevata complessità;
- fino a un massimo di giorni 30 per i pap-test.
-
Anatomia patologica
- Ospedali
-
Ospedale Giovanni Paolo II, Via Bazzoni-Sircana, Olbia
-
Telefono 0789-552940
-
E-mail [email protected]
-
Orari
Giorni di apertura: LUNEDI’ – VENERDI’
Orari di apertura al pubblico: 09.00 – 13.00
Ultima modifica