Tipologia Servizio: Servizi al cittadino

Ricoveri extra-regione

L’ufficio ricoveri extra-regione legge 26/91, gestisce e garantisce per i cittadini residenti in Sardegna la possibilità di ottenere un rimborso delle spese di viaggio e di un contributo per il soggiorno, viaggio da erogarsi a prestazione avvenuta, nei casi in cui le prestazioni sanitarie necessarie non vengano effettuate nel territorio Regionale o se l’attesa prevista sia incompatibile con lo stato di salute o precluda la possibilità di intervento o cure.

Assistenza Domiciliare Integrata (ADI)

L’Assistenza Domiciliare Integrata (ADI) può essere richiesta dal Medico di famiglia o dal Presidio Ospedaliero laddove il paziente sia prossimo alla dimissione.

Assistenza sanitaria agli stranieri

Per i cittadini provenienti dai paesi stranieri la Asl Gallura mette a disposizione i servizi dell’Ufficio Rapporti Internazionali e dell’ufficio di assegnazione del codice STP (Straniero Temporaneamente Presente).

Assistenza sanitaria all’estero

L’Assistenza sanitaria per i cittadini italiani all’estero viene regolata tramite l’Ufficio dei Rapporti Internazionali, che coordina i rapporti a carattere transfrontaliero con le istituzioni internazionali estere in tema di assicurazione malattia, anche in raccordo con gli organismi internazionali di collegamento a garanzia della copertura assicurativa sanitaria degli utenti.

Farmacia Territoriale

L’assistenza farmaceutica territoriale assicura l’erogazione di farmaci e dispositivi medici ai pazienti presenti nel territorio della ASL Gallura tramite le farmacie convenzionate e i punti di distribuzione ubicati presso i presidi ospedalieri di Olbia, La Maddalena e Tempio Pausania.

Cup-Ticket

Il Cup è il Centro Unico di Prenotazione regionale, un sistema attraverso il quale l’utente può prenotare visite ambulatoriali e ospedaliere. Il call center del Cup è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 08:00 alle 18:00. Il Cup della Asl Gallura è attivo anche nelle sedi territoriali di Olbia, Tempio Pausania e La Maddalena.

Consultori Familiari

I Consultori Familiari sono servizi sanitari di base, a forte connotazione sociale, collocati all’interno del Dipartimento Donne e Minori. Si integrano e collaborano con altri servizi sanitari ospedalieri e territoriali, con le istituzioni, il Terzo Settore e le scuole.

Punto Unico di Accesso

Il Punto Unico di Accesso (PUA) ai servizi alla persona è una struttura della Asl Gallura che svolge attività di accoglienza, valutazione e definizione dei bisogni sociosanitari di pazienti e familiari.

Assistenza integrativa | Ausili medico-sanitari

Il servizio di Assistenza Integrativa garantisce ai soggetti che ne hanno diritto la fornitura di dispositivi medici monouso, presidi per diabetici e prodotti destinati a un’alimentazione particolare.