Incidenti domestici e stradali in età pediatrica: poster e opuscoli

Il materiale informativo realizzato dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica è scaricabilie in questa sezione.

Olbia, 18 dicembre 2023 – Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione Area Medica, ha pubblicato il materiale informativo mirato a sensibilizzare pazienti, familiari e caregiver sul rispetto di alcune semplici regole da seguire per evitare i rischi di incidenti domestici e stradali in età pediatrica. Il progetto rientra tra le attività del Programma Predefinito PP5 del Piano Regionale di Prevenzione 2020-2025.

I dati

Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), gli incidenti domestici sono una delle maggiori cause di trauma mortale e il trauma è la prima causa di morte nei bambini nel mondo, attualmente la seconda in Italia, dopo i tumori. Le persone che hanno maggiori probabilità di infortunarsi in casa sono i bambini fino ai 5 anni. Il picco di ricoveri per incidenti domestici si riscontra nei bambini da 0 ai 3 anni.

Per quanto riguarda gli incidenti stradali i dati dell’Istituto Superiore di Sanità nell’Unione Europea raccontano che gli incidenti dagli 1 ai 14 anni sono la prima causa di morte in età pediatrica (28%, circa 3.000 bambini ogni anno, con prevalenza dei maschi rispetto alle femmine). In questa fascia di età, un incidente, insieme alla disabilità che ne consegue, può avere un pesante impatto sul bambino, sulla sua famiglia e sulla società in generale.

Il materiale informativo

Ulteriori informazioni

Ultima modifica

18 Dicembre, 2023