Tipologia Servizio: One Health - Area della Prevenzione
Ispettorato sulla Sicurezza Chimica (Reach-Clp-Biocidi-Prodotti Cosmetici)
L’ispettorato sulla Sicurezza Chimica è un’attività trasversale dipartimentale. Svolge attività di controllo ai fini della tutela della salute della popolazione (lavoratori, consumatori) e dell’ambiente nell’uso corretto delle sostanze chimiche pericolose.
Salute e Ambiente
Il Servizio Salute e Ambiente è una struttura semplice (SS) all’interno della struttura complessa (SC) Servizio di Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento One Health Area della Prevenzione e della Salute – Area Medica.
Centro di Salute Mentale (CSM)
Il Centro di Salute Mentale (CSM) è l’unità operativa territoriale preposta ad assicurare l’assistenza psichiatrica garantendo interventi di prevenzione, cura, riabilitazione e reinserimento sociale anche mediante integrazione funzionale con le attività dei distretti. Il servizio si occupa dell’erogazione delle prestazioni riguardanti la tutela della salute mentale dei cittadini in età adulta ed opera ai fini della prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle persone affette da disagio psichico e/o disturbo mentale.
Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (S.Pre.S.A.L)
Il Servizio svolge attività di prevenzione in materia di tutela della salute e di sicurezza nei luoghi di lavoro, attraverso due principali linee operative: 1) quella della prevenzione in senso stretto e dell’assistenza alle imprese; 2) quella del controllo amministrativo e della vigilanza, per un totale di circa cento endoprocedimenti.
Servizio Dipendenze (SerD)
Il Serd è un servizio socio-sanitario della ASL, istituito per affrontare le problematiche legate alla dipendenza patologica dalle sostanze psicoattive illegali (ad es. cocaina, oppiacei e cannabinoidi ecc.) e legali (alcol, psicofarmaci, tabacco) e altre dipendenze comportamentali (ad es. gioco d’azzardo e sex addiction). Garantisce agli interessati la massima riservatezza nonché sostegno e informazione alle famiglie.
Servizio Igiene degli Alimenti di Origine Animale (SIAOA)
Il Servizio Igiene degli Alimenti di Origine Animale, Unità Operativa del Dipartimento di Prevenzione Veterinaria Area Nord, è organo dell’Autorità Competente Locale deputata alle attività di Controllo Ufficiale degli alimenti di origine animale (Filiere: carne, pesce, molluschi bivalvi, uova) e dei loro derivati nelle diverse fasi della produzione, trasformazione, conservazione, trasporto, deposito, distribuzione all’ingrosso e vendita al dettaglio, con la finalità di garantire la salute del consumatore, la sicurezza alimentare e assicurare l’integrità e la salubrità dei cibi.
Gestione e controllo della qualità e della sicurezza alimentare
Il Sistema di Gestone è un insieme di procedure, sistemi informativi e sistemi informatici utilizzati al fine di supportare, con riferimento alla qualità, le attività in capo alla Direzione e alle strutture del Dipartimento di Prevenzione Veterinaria. Il servizio è in condivisione con la Asl di Sassari.
Randagismo e Anagrafe animali da compagnia
La SC Randagismo e Anagrafe Animali da compagnia del Dipartimento di Prevenzione Veterinaria Zona Nord esegue operazioni in banca dati regionale: iscrizione all’anagrafe canina, rilascio passaporti europei, certificazioni internazionali e certificati traces.
Servizio Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche (SIAPZ)
La S.S.D. Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche (SIAPZ), che fa parte del Dipartimento di Prevenzione Veterinaria Area Nord Sardegna, svolge la propria attività nel campo della tutela del benessere degli animali da reddito e da sperimentazione, l’igiene delle produzioni zootecniche (attività primaria), alimentazione animale, utilizzo del farmaco veterinario, gestione dei sottoprodotti di origine animale (SOA), riproduzione animale.
Sanità Animale e Anagrafi Zootecniche
Il servizio fa parte del Dipartimento di Prevenzione Veterinaria Zona Nord Sardegna.